Guida scommesse

Spiegazione sul funzionamento delle scommesse online

Tipo scommessa
Descrizione
Esito Finale 1X2
L'1X2 è la tipologia di scommesse più classica ed è definita anche come Esito Finale. Il segno 1 prevede la vincita della scommessa di casa, il segno X prevede che il match finirà con un pareggio e il segno 2 indica una vittoria della squadra ospite. Da notare che ai fini delle scommesse conta il risultato nei 90 minuti di gioco, quindi ad esempio se il match finisce 1-1 e poi ci sono i tempi supplementari e il match finisce 2-1 la scommessa risulta comunque come segno X e non come 1.
Doppia Chance
(1X, X2, 12)
Con la doppia chance si ha la possibilità di avere due risultati utili su tre per vincere la scommessa. Naturalmente aumentano le percentuali di vincita della giocata e quindi i bookmaker tendono ad offrire una quota più bassa. 1X indica che la scommessa sarà vincente sia nel caso la squadra di casa vinca sia se pareggierà. Con la scommessa 12 la scommessa sarà vincente se non finirà in pareggio e infine con X2 la schedina sarà vincente se non vincerà la squadra di casa.
Under/Over
Le scommesse under/over sono tra le preferite dai giocatori e si basano sul numero di goal. Quando non è specificato nessun numero accanto alla parola under e over si intende under 2,5 e over 2,5. Con l'Under 2,5 la scommessa sarà vincente se il numero di goal nei 90 minuti è inferiore a 3, quindi ad esempio con un risultato di 1-1, 0-0, 1-0, 2-0, 0-1, 0-2 la scommessa sarà vincente mentre in tutti gli altri casi sarà perdente. Ad esempio un risultato di 3-0 oppure di 1-2 o 2-2 sono tutti esempi di over 2,5. Lo stesso identico procedimento si applica agli under/over 1,5 dove per avere un under bisogna avere meno di 2 goal e under 3,5 dove la scommessa è vincente se il numero di goal è inferiore a 4. Gli under/over arrivano in genere fino ad un massimo di 6,5.
Goal/NoGoal
Con la scommessa GOAL la giocata sarà vincente se il match di calcio finirà con almeno un goal da parte di entrambe le squadre, in tutti gli altri casi invece si parlerà di NoGoal. In pratica per un NoGoal è sufficiente che una delle due squadre non segni. Lo 0-0 è un NoGoal per definizione, così come l'1-0 ad esempio o lo 0-2. Esempi di Goal sono ad esempio 1-1, 1-2, 4-1 ecc.
Segna goal squadra casa /
Segna goal squadra ospite
Con segna goal squadra casa la scommessa si ritiene vinta se chi gioca in casa realizza almeno un goal a prescindere da cosa facciano gli ospiti. Medesimo discorso per segna goal squadra ospite dove naturalmente la schedina risulterà come vinta se la squadra che gioca fuori casa segna almeno un goal.
Risultato esatto
Il risultato esatto è la tipologia di scommesse più difficile da indovinare e per questo motivo è molto ben quotata dai bookmaker. Con risultato esatto lo scommettitore deve azzeccare esattamente il punteggio finale della partita di calcio nei 90 minuti, ad esempio 2-1 significa che la giocata sarà vincente solo nel caso in cui la partita finisca 2-1, in tutti gli altri casi sarà perdente.
Risultato esatto primo tempo
Il funzionamento è lo stesso di risultato esatto ma si tiene conto del risultato acquisito nei primi 45 minuti di gioco.
Rigore SI/NO
Con Rigore SI la scommessa sarà vinta se ci sarà almeno un goal su calcio di rigore nei 90 minuti.
Espulsione SI/NO
Con Espulsione SI la giocata sarà vincente se ci sarà almeno un cartellino rosso (anche per doppia ammonizione) nell'incontro.
Combo 1X2+Goal
Con il termine combo si identificano quelle tipologie di scommesse che per essere vinte devono soddisfare due condizioni. Per vincere una giocata combo 1+Goal ad esempio è necessario che la squadra di casa vinca il match (segno 1) e che entrambe le squadre realizzino almeno un goal (GOAL).
Combo 1+Over 2,5
La scommessa è vinta se il match finisce 1 e ci sono almeno 3 goal totali durante l'incontro.
Segna primo goal
Con segna primo goal si indica quale è la squadra che realizzerà la prima rete, i casi sono 3: segno 1, la squadra di casa segna per prima, 2 la squadra ospite fa il primo goal, Nessuna in questo caso si scommette sul fatto che nessuna formazione realizzerà una rete, in pratica il match finirà 0-0.
Scommesse singola
Si intende una schedina con una sola scommessa, ad esempio Roma-Inter X. Per determinare la vincita bisognerà moltiplicare la quota della giocata per l'importo scommesso.
Scommessa multipla
Una scommessa multipla è una giocata composta da più di una selezione sulla medesima schedina, ad esempio Roma - Inter X e Napooli - Juventus X. In questo caso la vincita sarà determinata moltiplicando la quota della prima scommessa per la quota della seconda scommessa per l'importo giocato.
1X2 con handicap
Una scommessa con un 1 handicap (-1) prevede che per vincere la squadra di casa deve vincere almeno con 2 goal di scarto, se infatti il match finirà ad esempio 2-1 allora sarà considerato segno X come risultato finale.
DNB /
(Draw No Bet)
Si tratta di una modalità di scommessa che permette di ottenere un rimborso dell'importo scommesso nel caso in cui il match finisca in pareggio.
Betting Exchange
(Punta e Banca)
Il Betting Exchange, conosciuto più comunemente con il nome di Punta e Banca, è una nuova modalità di scommesse che viene utilizzata dagli scommettitori professionisti per giocare online. Il betting exchange rispetto alle scommesse tradizionali offre numerosi vantaggi tra i quali il fatto di avere quote più alte e la possibilità di chiudere in anticipo una scommessa.